Spettacolo Laboratorio Ritmondo 2014
Spettacolo Laboratorio Ritmondo 2014
Il 20 maggio 2014 al teatro Nazionale si è tenuto lo spettacolo musicale del laboratorio Ritmondo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Spazio Giovani, la scuola di Musica Harmony, la cooperativa sociale Gemma e l’Assessorato al Welfare del Comune di Quarrata.
I protagonisti dello spettacolo sono stati gli allievi e allieve che hanno seguito i corsi di musica , durante tutto l’anno, ed hanno proposto un repertorio di brani cantati e strumentali, scelti e preparati sotto la guida dei docenti ed esperti musicali dell’Assoc. Musicale Spazio Giovani.
L’iniziativa si inserisce nel progetto socio-educativo dell’I.C.S. “ B. da Montemagno “, e prevede un percorso musico-ricreativo basato su lezioni individuali e di musica d’insieme, tenute alla Casa delle Culture “ La Civetta “ con il coordinamento del Prof. Massimo Sermi.
All’interno del laboratorio musicale, sono proposti corsi di chitarra, basso, tastiera, canto, batteria, percussioni, strumenti a fiato , strumenti ad arco.
L’obiettivo finale del progetto è quello di completare il percorso formativo dei ragazzi e ragazze integrandolo con l’approccio alla musica, unico vero linguaggio universale, capace di stabilire relazioni e comunicazioni anche fra persone che appartengono a culture diverse; così la musica , con la sua componente emotiva ed affettiva riesce a sviluppare e a maturare la capacità di ascolto, le competenze espressive e creative di questi ragazzi.
Allo spettacolo, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, erano presenti il Sindaco Marco Mazzanti, il Dirigente Scolastico Luca Gaggioli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi ,e l’Assessore alle Politiche Sociali Stefano Lomi, che hanno consegnato, al termine della manifestazione, un Attestato di Partecipazione al progetto a tutti i ragazzi.
*
*
Foto