Ultima modifica: 29 Maggio 2015
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Docenti > QUINTO CONCERTO ALLA BONACCORSO + VIDEO

QUINTO CONCERTO ALLA BONACCORSO + VIDEO

Voce e pianoforte dal XVI al XX secolo

QUI il filmato

Voce soprano: BENEDETTA GAGGIOLI, nata a Pistoia nel 1988, studia canto alla Scuola di Musica “T. Mabellini” di Pistoia con il soprano Elena Bartolozzi, sotto la cui guida si diploma in canto nel 2013 al Conservatorio “B. Maderna” di Cesena.  Dal 2011 studia musica da camera e pianoforte con Massimo Caselli.  Ha partecipato a due masterclass tenuti dal maestro Luca Casalin, nel 2011 e nel 2012. Nel 2010 vince la Borsa di studio “Rabuzzi”. Gaggioli-1Partecipa come solista a numerosi concerti con la Filarmonica di Quarrata e con la Filarmonica di Montevettolini dal 2010, alcuni dei quali con il tenore Lando Bartolini. Dal 2011 è membro dell’ensemble vocale “La voce delle Muse“, diretto dal maestro Paolo Pacini, con il quale ha partecipato a numerosi concerti tra i quali due a Palazzo Pitti a Firenze e uno per I’associazione Pro Musica di Firenze.  Dal 2013 entra a far parte de “Les Passions de l’ame”, un gruppo di musicisti con cui esegue concerti di musica barocca in toscana.  Partecipa a numerosi eventi come solista in collaborazione con I’associazione Amici dell’opera di Pistoia, I’associazione Culturidea, I’accademia d’Organo Gherardeschi, I’associazione Teatrale Pistoiese e con la Scuola di Musica di Pistoia, tra i quali il concerto per la presentazione del volume “Le cantate di Pasquini” a cura degli amici di Groppoli nel 2012, I’allestimento de “La serva padrona” di Pergolesi nel ruolo di Serpina, un concerto con Carlo Bini e Wilma Vernocchi, entrambi nel 2013.

Pianoforte: DIEGO MORANO, nato a Fiesole nel 1996, studia presso la scuola di musica  “T. Mabellini” di Pistoia con il M° Alessandro Barneschi. Ha partecipato a lezioni tenute dal M° Pier Narciso Masi presso l’Accademia Musicale di Firenze e frequenta il master di perfezionamento musicale tenuto dal M° Konstantin Bogino all’Accademia Internazionale Musicale di Roma. moranoHa partecipato ad alcuni concorsi nazionali e internazionali ottenendo premi quali: I premio al concorso nazionale “Giovani Musici“ (Roma); I premio al concorso nazionale “Vito Frazzi“ (Scandicci); II premio (I premio non assegnato) al concorso nazionale “Riviera Etrusca“ (Piombino) per la sez. Musica da Camera (pianoforte – violoncello); I premio al concorso internazionale “Riviera dei Fiori“ (Sanremo) per la sez. Mus. da Camera  (pianoforte – violoncello); I premio assoluto al concorso nazionale “ Città di Scandicci”ottenuto sia da solista che per le sez. Mus. da Camera (pianoforte – violoncello). Si è inoltre esibito in alcune stagioni e sedi concertistiche sia come solista che in formazioni cameristiche .