LABORATORIO RITMONDO + VIDEO
*
*
RITMONDO: CONCLUSIONE DEL PROGETTO CON SPETTACOLO AL NAZIONALE
Il 15 maggio 2015 al teatro Nazionale si è tenuto lo spettacolo musicale del laboratorio Ritmondo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Spazio Giovani, la scuola di Musica Harmony, la cooperativa sociale Gemma e l’Assessorato al Welfare del Comune di Quarrata.
I protagonisti dello spettacolo sono stati gli allievi e allieve che hanno seguito i corsi di musica , durante tutto l’anno, ed hanno proposto un repertorio di brani cantati e strumentali, scelti e preparati sotto la guida dei docenti ed esperti musicali dell’assoc. Musicale Spazio Giovani.
L’iniziativa si inserisce nel progetto socio-educativo dell’I.C.S. “Bonaccorso da Montemagno”, fra le proposte di arricchimento formativo rivolte agli studenti, e prevede un percorso musico-ricreativo basato su lezioni individuali e di musica d’insieme, tenute alla Casa delle Culture “ La Civetta “ con il coordinamento del Prof. Massimo Sermi.
All’interno del laboratorio musicale, sono proposti corsi di chitarra, basso, tastiera, canto, batteria, percussioni, strumenti a fiato, strumenti ad arco.
L’obiettivo finale del progetto è quello di completare il percorso formativo dei ragazzi e ragazze integrandolo con l’approccio alla musica, unico vero linguaggio universale, capace di stabilire relazioni e comunicazioni anche fra persone che appartengono a culture diverse; così la musica , con la sua componente emotiva ed affettiva riesce a sviluppare e a maturare la capacità di ascolto, le competenze espressive e creative di questi ragazzi.
Allo spettacolo, che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico, erano presenti il Sindaco Marco Mazzanti, il Dirigente Scolastico Luca Gaggioli, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Lia Colzi , e l’Assessore alle Politiche Sociali Stefano Lomi, che hanno consegnato, al termine della manifestazione, un Attestato di Partecipazione al progetto a tutti i ragazzi.