Ultima modifica: 25 Dicembre 2015
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Docenti > FESTA DEL SOLSTIZIO D’INVERNO

FESTA DEL SOLSTIZIO D’INVERNO

Il giorno 21 dicembre presso la mensa delle Elementari di via Torino è stato organizzato, in collaborazione con gli insegnanti ed i bambini la festa del solstizio di inverno;

Presenti anche il sindaco Mazzanti, la Giunta comunale e il Dirigente scolastico Gaggioli

Il solstizio d’ìnverno segna l’inizio della stagione più fredda dell’anno. Si tratta del giorno più breve dal punto di vista delle ore di luce, cha da questo momento in poi inizieranno ad aumentare rispetto alle ore di buio.

Nella tradizione popolare il solstizio d’inverno segna l’inizio di una stagione che già nasconde dentro di sé i semi di rinascita della primavera. Con l’aumento progressivo delle ore di luce la natura si prepara al risveglio.

Molte sono le celebrazioni in tutti i paesi, ma quella che rispecchia di più la tradizione nordica è la festa di YULE.

Uno dei modi per celebrare   Yule è quello del ramo dei desideri, un rituale della tradizione celtica bretone. Nove giorni prima del Solstizio occorre procurarsi un ramo secco di buone dimensioni, pitturarlo con vernice dorata e appenderlo nell’anticamera della propria abitazione, con un pennarello e alcune strisce di carta rossa da tenere a portata di mano. Chiunque entri in casa se vuole, potrà scrivere un proprio desiderio su una striscia di carta, che verrà ripiegata per garantire la segretezza del desiderio e legata al ramo con un nastrino colorato. Quando nove giorni dopo si accende il fuoco del Solstizio (nel caminetto di casa o in un falž nel giardino o nel campo) il ramo viene sistemato sulla legna da ardere e i desideri che sono appesi ad esso bruciando saliranno col fumo sempre più in alto, finchè verranno accolti da entità celesti e chissà, forse esauditi.

Il rituale del”ramo dei desideri” è stato proposto, in forma molto semplificata, ai bambini, e non solo, che hanno apprezzato molto l’idea consegnando ad Odino e Yule i loro cartoncini con i desideri da attaccare all’albero.

mensa3 mensa6 mensa4 mensa2 mensa 1