Ultima modifica: 14 Gennaio 2019
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Docenti > LABORATORIO DI CERAMICA

LABORATORIO DI CERAMICA

L’esperienza attuata in merito al progetto “Design e Territorio” ha rappresentato, e rappresenta, un percorso di indagine, individuazione e definizione nel linguaggio visuale e plastico per  una  finale creazione dell’oggetto-manufatto.

Raccogliendo in parte le eredità delle storiche “Art Nouveau” ed  “Art and Craft”, il laboratorio ha perseguito la principale motivazione dell’espressione artistico-artigianale unita al valore funzionale della cosa creata, oltre quello puramente estetico. Gli allievi della scuola secondaria hanno lavorato sotto la guida dell’insegnante di Arte e Immagine proponendosi produzioni a tema per ogni anno diversi, appunto per conferire all’oggetto creato un reale utilizzo e motivare le rassegne espositive a conclusione di ogni laboratorio.

Le mostre così organizzate hanno avuto come titoli

Imparare a modellare”,  con produzione di vasi e collane;

“Luci”,  per la creazione di lampade efficienti;

Perché ancora il libro …”, per interrogarsi sul valore del libro come testo scritto e proporre una serie di libri in ceramica smaltata dopo averne ricercato testi, titoli ed autori dalla letteratura italiana e straniera.

In tutte le attività gli allievi hanno mostrato interesse, partecipazione e spirito di competizione gli uni verso gli altri in modo particolare per le fasi finali della produzione: la decorazione e la doppia cottura del manufatto d’argilla. Infatti, assistere al “miracolo” di trasformazione della materia che dopo una prima cottura cambia colore e consistenza, e che una volta smaltate riposta in forno rivelerà tutta la brillantezza di colori altrimenti inattesi è stata la maggiore scoperta per i ragazzi, che in questo modo hanno percepito l’esistenza di un mondo artigianale, di una storia tradizionale, di insospettate possibilità proprie.

La condizione favorevole di possedere un forno per ceramica e un ambiente idoneo ha posto le basi per quanto è stato finora realizzato e per quanto è già nei propositi futuri: poter arricchire le proposte e rispondere alle istanze dei giovani sempre entusiasti di prender parte alle attività del laboratorio.

Si ringrazia la FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PISTOIA E PESCIA  che ha finanziato l’acquisto del forno e dei materiali.

 

Il responsabile del laboratorio

                                                                                                                                          prof. Giovanni Baccaro

P. Point CERAMICA