Progetto Floema – concerti a scuola
Il progetto Floema – promosso da Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con Fondazione Pistoiese Promusica e con il sostegno di Fondazione Caript – torna a Pistoia e a Quarrata per la terza edizione.
Nella nostra scuola saranno proposti 2 incontri musicali durante i quali i ragazzi delle medie potranno interagire con i musicisti facendo domande e approfondendo i vari aspetti musicali delle opere trattate. Il calendario è il seguente:
Venerdì 8 novembre 2019
Aula magna della scuola, ore 11:00
- Johannes Brahms – Sonata n. 1 in sol maggiore per violino e pianoforte, op. 78
Duccio Ceccanti – violino
Antonino Siringo – pianoforte
Sabato 25 gennaio 2020
Aula magna della scuola, ore 10:00
- Johannes Brahms – Trio per pianoforte e archi n. 3 in do minore, op 101,
- Nino Rota – Trio per flauto, violino e pianoforte; Cinque pezzi facili per flauto e pianoforte
Giacomo Bianchi – violino
Fabio Fausone – violoncello
Irena Kavčič – flauto
Andrea Rebaudengo – pianoforte
La stagione di Floema non si esaurisce con gli incontri musicali alla nostra scuola: è fatta di concerti aperti a tutti. Ci saranno dodici programmi da concerto proposti in trentasette incontri musicali – tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti – che si susseguiranno da ottobre 2019 ad aprile 2020 raggiungendo capillarmente il territorio. Per leggere tutto il programma clicca qui.
I’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno è fortemente impegnato nella diffusione della cultura musicale ed è lieto di ospitare per il terzo anno consecutivo un’iniziativa tanto bella quanto interessante. Dallo scorso anno gli incontri che i musicisti tengono nella nostra scuola vengono registrati e pubblicati sul nostro canale YouTube. Li pubblichiamo di nuovo in questa pagina per chi fosse interessato.