Ultima modifica: 29 Novembre 2019
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Genitori > QUESTA VOLTA NON POSSO RINGRAZIARE PER LA PARTECIPAZIONE

QUESTA VOLTA NON POSSO RINGRAZIARE PER LA PARTECIPAZIONE

Il progetto PALESTRA DELLE EMOZIONI è nato grazie al progetto WEL.COM.E., un progetto in rete di grande rilevanza sia educativa sia per quanto riguarda il finanziamento ricevuto.

Il progetto prevede un intervento in tutte le classi prime gestito da due psicologhe dell’Università di Firenze e alcuni incontri con i genitori degli alunni coinvolti e con i docenti delle classi prime. Si tratta di un intervento importante e significativo anche dal punto di vista delle ore e quindi del possibile impatto educativo. Infatti ogni classe sarà seguita durante l’orario scolastico per 8 ore e accompagnata in un itinerario educativo alla scoperta e alla gestione delle emozioni. Per gli insegnanti e per i genitori è previsto un incontro all’inizio del percorso e uno alla fine.

Oggi viene data sempre più rilevanza alle difficoltà che emergono nella gestione delle emozioni nel periodo dai 10 ai 14 anni; i genitori stessi vivono spesso con molta preoccupazione l’ingresso nella scuola media e i conflitti che inevitabilmente i figli si trovano ad affrontare. Spesso chiedono colloqui con i docenti e anche con il dirigente scolastico per segnalare che il figlio non si trova bene, che non è tranquillo, che non viene a scuola sereno perché qualcuno lo prende in giro o comunque perché non si trova sempre bene con gli altri. Il progetto LA PALESTRA DELLE EMOZIONI nasce come risposta a questa esigenza spesso segnalata dai genitori e dagli alunni stessi.

Naturalmente il percorso in classe può essere efficace quanto più è accompagnato da una formazione specifica per docenti e per genitori, affinché il percorso educativo sia condiviso, coerente e quindi efficace.

Ma queste sono cose che tutti sapete e sulle quali siete informati. Lo scopo di questa comunicazione è informarvi della presenza di genitori all’incontro per genitori in programma ieri venerdì 22 novembre alle ore 17, incontro per il quale è stato mandato invito via mail a tutti i genitori delle classi prime ed è anche stato consegnato a tutti gli studenti il volantino da riportare a casa. Si tratta di 166 alunni e, di conseguenza, di più di 300 genitori potenzialmente interessati. Presenti? 4.

Luca Gaggioli