Ultima modifica: 19 Marzo 2020
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Docenti > In merito al virus 2019-nCoV (coronavirus) – AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO

In merito al virus 2019-nCoV (coronavirus) – AGGIORNAMENTO 8 FEBBRAIO

AGGIORNAMENTO

Oltre alle misure di cui sotto, in data 8 febbraio 2020 il ministero dell’istruzione ha diramato un aggiornamento della circolare del ministero della salute in cui si istituisce un periodo di permanenza volontaria a domicilio per le persone che sono state nelle aree infette dal virus (mappa ufficiale qui) e che dura per i 14 giorni successivi all’uscita dall’area a rischio.

Clicca qui per scaricare la nuova circolare.

In conseguenza all’attuale diffusione del virus 2019-nCoV (coronavirus) l’Istituto ha adottato i seguenti provvedimenti:

1. informativa per tutta la comunità scolastica relativa alle misure di prevenzione per il controllo delle malattie infettive a scuola e in particolare per il coronavirus;
  2. nuovo modello di dichiarazione per il rientro a scuola dopo un’assenza superiore ai 5 giorni non dovuta a malattia.

Per quanto riguarda il punto 1 vi invitiamo ad una lettura attenta e all’applicazione di quanto contenuto nel breve opuscolo allegato, in particolare la terza pagina dal titolo “Coronavirus: cosa fare se si verifica un caso”. Clicca qui per scaricare l’opuscolo.

Per quanto riguarda il punto 2 alleghiamo la comunicazione che informa sulle nuove modalità per il rientro a scuola dopo un’assenza superiore a 5 giorni: i genitori devono firmare la dichiarazione contenuta nel modulo A nella quale attestano che l’assenza non è stata causata da malattia. Clicca qui per scaricare la comunicazione.

Tale dichiarazione deve essere compilata, in via eccezionale, anche nei casi in cui la famiglia aveva presentato la comunicazione preventiva di assenza non dovuta a malattia (modulo B).

Il Ministero dell’Istruzione ha diramato agli Uffici Scolastici Regionali e alle scuole la circolare predisposta dal Ministero della Salute con le “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina”. La circolare introduce una novità importante: il contagio è possibile solo a partire da quando si manifestano i sintomi. È possibile leggere la circolare cliccando qui.

IMPORTANTE!

Attestata la provenienza del coronavirus da una regione della Cina, si chiede in particolare a tutti coloro che sono stati in viaggio in Cina dopo il 31 dicembre 2019 di attenersi scrupolosamente ad alcune misure di prevenzione.

La medesima attenzione dovrà essere posta da tutti coloro che hanno avuto contatto con persone che sono tornate dalla Cina dopo un viaggio nel periodo sopra indicato.

La misura di prevenzione fondamentale è quella di evitare ogni forma di contatto tale da permettere la trasmissione del virus.

Se la misura di prevenzione interessa bambini o ragazzi in età scolare questi dovranno interrompere la frequenza per il periodo di tempo di incubazione del virus cioè 14 giorni.

All.1 informativa sulla prevenzione della comunità scolastica ed il coronavirus

All.2 certificazioni mediche e autocertificazioni per assenze