Ultima modifica: 12 Giugno 2020
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Genitori > CHIUSURA DELLA SCUOLA – Tutte le notizie

CHIUSURA DELLA SCUOLA – Tutte le notizie

Vista la sospensione delle attività didattiche sancita dal DPCM del 4 marzo 2020 e successivi adeguamenti, al fine di contenere la diffusione del Covid-19, si precisa che sono sospese:

  • tutte le lezioni in tutti i nostri plessi;
  • tutte attività pomeridiane di ogni tipo (progetto Welcome, recupero, potenziamento, laboratori, Servizio Civile Scolastico, riunioni collegiali di ogni tipo, PON, apertura pomeridiana della segreteria);
  • tutte le gite e di tutti gli eventi sportivi;
  • il ricevimento dei genitori.

Anche la segreteria e la sede centrale saranno chiuse dal giorno 20 marzo 2020. Chi avesse bisogno di contattare la segreteria può:

  • telefonare al numero 334 3309909 dalle 9:00 alle 12:00 e dal lunedì al sabato;
  • inviare una mail all’indirizzo segreteria@bonaccorso.edu.it;

Insegnanti e genitori che avesse bisogno di accedere a un nostro plesso possono fare richiesta ai contatti suddetti e sarà assegnato loro un giorno e un’ora durante la quale potranno recarsi, da soli e nel rispetto della normativa vigente, nel plesso desiderato che sarà aperto solo per il tempo strettamente necessario.

***

Di seguito riportiamo gli aggiornamenti sulla situazione e i comunicati della scuola di giorno in giorno.

Mercoledì 13 maggio 2020

La Bonaccorso partecipa all’iniziativa Leggere:forte! promossa dalla Regione Toscana che vede studenti e insegnanti leggere dei testi narrativi ad alta voce. Per il nostro istituto le maestre di scuola dell’infanzia leggono delle storie per i loro bambini.
Per ascoltarle vai alla playlist che abbiamo creato sul nostro canale YouTube (e che sta crescendo di giorno in giorno) cliccando sull’immagine qui sotto.

Mercoledì 8 aprile 2020

Negli ultimi giorni abbiamo consegnato ben 55 computer ad altrettante famiglie in difficoltà, in modo che potessero seguire la didattica a distanza.

Stiamo portando avanti questa distribuzione perché crediamo fermamente nel diritto all’istruzione per tutti i nostri studenti e vogliamo mettere tutti in condizione di poter seguire le attività che vengono svolte dagli insegnanti. Ma in un periodo come questo da soli non ce l’avremmo fatta. Vogliamo allora ringraziare il Ministero dell‘Istruzione e la Fondazione Caript per il contributo concesso per l’acquisto dei PC; il Comune di Quarrata, il sindaco Marco Mazzanti, la Croce Rossa e la Misericordia di Quarrata per la collaborazione nella consegna a domicilio dei PC. Siamo la dimostrazione che le avversità si affrontano solo insieme 

E non ci fermiamo qui, stiamo aspettando l’arrivo di altri computer per proseguire nelle consegne. La scuola deve arrivare a tutti.

Venerdì 3 aprile 2020

Oggi avrebbe dovuto terminare il periodo di chiusura della scuola. E invece – come sapete già – nelle prossime settimane saremo ancora chiusi.

Grazie a tutti per dimostrarci, giorno dopo giorno, quanto è importante sentirsi vicini e quanto il desiderio di insegnare e imparare possa legarci. Sono le persone che fanno la scuola, vicine o lontane che siano.

Giovedì 26 marzo 2020

Indicazioni in lingua cinese per l’accesso ad ARGO

Martedì 24 marzo 2020

Abbiamo attivato una pagina in cui segnaliamo alcuni operatori che regalano giga ai loro clienti e che possono essere molto utili per la didattica a distanza.

Solidarietà digitale – Come ottenere più giga per la connessione Internet

Giovedì 19 marzo 2020

Da domani, venerdì 20 marzo 2020 anche la sede centrale di via petrarca sarà chiusa e quindi nessuno risponderà al numero della scuola 0573 72444. Il nostro personale sarà comunque al lavoro e chiunque avesse bisogno di contattare la scuola può farlo chiamando il 334 3309909 dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 12:00.

Venerdì 13 marzo 2020

Oggi è l’ultimo giorno di apertura dei nostri plessi. Da lunedì prossimo sarà aperta solo la sede centrale di Via Petrarca.

Se qualcuno tra i nostri genitori avesse necessità riprendere del materiale scolastico che non può sostituire a casa è pregato di farlo vendendo a scuola da solo e mantenendo tutte le accortezze e le distanze di sicurezza. Sarà fatta entrare una persona alla volta.

Dalla scuola Manzi ci arriva questo bellissimo disegno

Mercoledì 11 marzo 2020

La Bonaccorso aderisce al manifesto LA SCUOLA NON SI FERMA.

Tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria e le loro famiglie potranno continuare a vivere la scuola a distanza. Certo, non è la stessa cosa. Ma è quello che oggi possiamo e dobbiamo fare.
Sul REGISTRO ELETTRONICO, tutti i giorni, gli insegnanti inseriscono le attività da svolgere, fornendo istruzioni, materiali di studio, testi, esercizi, suggerimenti per portare avanti e consolidare gli apprendimenti.
Nessuno deve essere escluso e nessuno deve rimanere indietro! Chi ha problemi o difficoltà nell’accedere al REGISTRO e svolgere quanto ogni giorno viene assegnato, può chiedere aiuto agli insegnanti attraverso i canali di comunicazione più comuni e diffusi (una e-mail ma anche il telefono oppure whatsapp e simili).
È importante che ogni alunno e ogni famiglia faccia capire agli insegnanti che è in collegamento con la scuola, che sta ricevendo le indicazioni, che sta provando a vivere questa esperienza di didattica a distanza.
In attesa di rivederci, a  nome di tutto il personale della scuola, ci tengo a dirvi che ci siamo, vi pensiamo, e che cercheremo in tutti i modi di colmare questa forzata distanza.
Luca Gaggioli
Clicca sotto per scaricare il manifesto “La scuola non si ferma”

Martedì 10 marzo 2020

Il governo ha prolungato la sospensione delle attività didattiche fino al 3 aprile 2020.

Lunedì 9 marzo 2020

ATTENZIONE: da oggi la segreteria, pur restando in funzione, non ammetterà più l’ingresso di genitori e persone estranee alla scuola, neppure durante l’orario di ricevimento (in ottemperanza alle istruzioni operative diramate dal Ministero dell’Istruzione).

Ecco un breve tutorial per le famiglie che spiega come inviare i compiti tramite Argo.

Per scaricare una breve guida all’inserimento dei compiti tramite il nostro sito, clicca sull’immagine sottostante

Venerdì 6 marzo 2020

Si richiede che tutte le persone che si recano nella segreteria della scuola entrino nella stanza della segreteria uno alla volta, al fine di evitare eccessivi affollamenti di persone. Le altre persone dovranno aspettare il loro turno nell’atrio, a distanza di almeno un metro l’una dall’altra, come richiesto dall’allegato al DPCM 4 marzo 2020.

Ricordiamo a tutti che l’allegato 1 al DPCM 4 marzo 2020 stabilisce le seguenti misure sanitarie:

  • lavarsi spesso le mani. Si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione, soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.

 

Giovedì 5 marzo 2020

Il dirigente ha scritto il seguente comunicato per tutte le famiglie della nostra scuola spiegando le iniziative di didattica a distanza che sono state messe in atto dall’istituto.

Comunicazione ai genitori

Mercoledì 4 marzo 2020

Clicca sulle immagini di seguito per scaricare la comunicazione del Dirigente Scolastico e il decreto del governo.

Comunicazione del dirigente scolastico

 

DPCM 4 marzo 2020