Ultima modifica: 1 Ottobre 2020
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > FAQ COVID – Aggiornamento

FAQ COVID – Aggiornamento

Le FAQ Covid sono state aggiornate con 3 nuove domane:

31. Le entrate e le uscite scaglionate riducono il tempo dedicato alla didattica?

Sì. La gestione degli scaglionamenti, ai sensi delle norme di prevenzione COVID, prevede l’articolazione in gruppi di classi che entrano e escono a distanza di 10 minuti. Poiché l’orario dei docenti deve comunque coprire l’intera fascia oraria (8-13 e 8-16 nella primaria, 7:50-12:50 nella secondaria) si viene a creare una fase iniziale e una finale in cui l’orario di servizio dei docenti non coincide con l’orario di entrata e di uscita delle classi. In tali porzioni di tempo gli alunni potranno essere coinvolti in tutte quelle attività educative possibili quando la classe non è al completo.

32. Durante la lezione in classe le finestre devono essere tenute aperte?

No. Ma deve essere assicurata una periodica ventilazione naturale dell’aula, in quanto tale comportamento rientra tra quelli ritenuti essenziali per la prevenzione da contagio COVID. La ventilazione deve avvenire almeno ogni ora e per almeno 5 minuti.

33. Cosa succede se mancano insegnanti durante l’anno?

In caso di mancanza di insegnanti per malattia, l’Istituto procede come sempre alla sostituzione con un docente disponibile e alla nomina, quanto prima, di un supplente. Nel caso in cui non ci siano disponibilità, non potendo ricorrere alla suddivisione degli alunni in classi diverse in attesa della nomina di un supplente, i genitori saranno chiamati per riprendere i figli nell’orario in cui la classe rimane scoperta.

Per leggere tutte le domande delle FAQ COVID e relative risposte clicca qui.