Ultima modifica: 28 Maggio 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > Vincitori concorso “Copertine del diario”

Vincitori concorso “Copertine del diario”

Anche quest’anno si è svolto il concorso per la progettazione del disegno della copertina per il diario scolastico del prossimo anno. Quest’anno abbiamo pensato di annunciare ufficialmente le copertine vincitrici per il diario della scuola primaria e per quello della scuola secondaria.

Scuola Primaria

Il concorso nella scuola primaria è a tema libero e ogni anno partecipano le classi quarte: ogni alunno poteva dare sfogo alla propria fantasia e realizzare la copertina del diario che avrebbe voluto vedere stampata. Molti disegni avrebbero meritato di diventare la copertina del diario del prossimo anno; alla fine è stato scelto il disegno di Elisa Meloni della classe IV A, plesso “Don Giuseppe Puglisi”.

Il disegno rappresenta una cascata di materiale scolastico che occupa tutto lo spazio della copertina: cartelle, quaderni, astucci, righelli e penne di tutti i colori e pronti ad essere usati dai bambini.

Scuola Secondaria

Nella scuola secondaria, dal 2019 ogni anno la copertina del diario è ispirata ad una tematica diversa, quest’anno le alunne e gli alunni si sono confrontati sul tema del “Caos emotivo”, argomento molto attuale e ricco di spunti per varie interpretazioni personali.
Il progetto, svoltosi durante le ore della disciplina di Arte e Immagine, ha visto coinvolte tutte le classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, seguite dalle professoresse Maria Di Pietro, Helga Maestrini e Martina Malvaso.
Tutti i partecipanti hanno progettato bozzetti e lavorato a lungo a differenti proposte, realizzando elaborati creativi originali ed espressivi con differenti tecniche.
Dopo una lunga e difficile selezione tra le tantissime valide proposte, l’immagine scelta dalla
giuria per il diario dell’anno scolastico 2021/2022 è stata quella realizzata dall’alunna Beatrice Bassetti della classe II A.


L’elaborato pittorico di Beatrice raffigura un’enorme macchia nera verticale che si espande insieme a molteplici schizzi colorati di tempera fucsia, con uno sfondo di segni morbidi e leggeri tracciati a matite colorate: un’immagine rappresentativa, d’impatto emotivo e vivace.

Gli elaborati selezionati come finalisti saranno esposti nel corridoio all’entrata nella sede centrale
della scuola e saranno visibili dal giorno giovedì 3 giugno fino alla fine mese.