Ultima modifica: 23 Luglio 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > Classi prime 2021/22 scuola secondaria di I grado

Classi prime 2021/22 scuola secondaria di I grado

Carissimi studenti e genitori,

anche per il prossimo anno scolastico sono state confermate alla scuola secondaria 7 classi prime e questo ci permetterà di avere classi con un numero di alunni adeguato, di norma non superiore a 21.

I gruppi sono stati formati secondo rigorosi criteri finalizzati alla maggiore omogeneità possibile, in relazione al numero, al rapporto tra maschi e femmine e a parametri relativi ai risultati scolastici e al comportamento. Inoltre, gli insegnanti della scuola secondaria hanno ricevuto tutte le informazioni necessarie da parte delle scuole primarie di provenienza degli alunni. Infine, come sapete, cerchiamo di garantire l’accoglimento di tutte le richieste reciproche di un determinato compagno di classe.

Crediamo molto nell’importanza di formare gruppi omogenei e per questo ci prendiamo tutto il tempo necessario. Ma siamo anche consapevoli di essere davanti a un’età fortemente evolutiva e dovremo essere pronti ad intervenire per creare o ricreare gruppi classi coesi, affiatati, collaborativi.La costruzione di positive e autentiche relazioni non è infatti soltanto un valore in sé ma anche la condizione per lo sviluppo di apprendimenti significativi.

Una volta formati i gruppi abbiamo proceduto al sorteggio delle sezioni, con l’impegno, anche in questo caso, a garantire al livello massimo possibile la costituzione di team docenti omogenei. In questo caso però, purtroppo, le incognite sono ancora molte in quanto siamo in attesa della nomina di ben 23 docenti (10 sulle varie discipline e 13 di sostegno).

CLASSI PRIME 21-22 SECONDARIA