Ultima modifica: 27 Novembre 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > Obbligo vaccinale per il personale scolastico

Obbligo vaccinale per il personale scolastico

A tutto il personale dell’Istituto
A tutto il personale della cooperativa L’Orizzonte
A tutto il personale della Coop. Gemma
Al personale esterno che ha incarichi per attività all’interno della scuola
Al Comune di Quarrata – Servizio Pubblica Istruzione e Trasporti
Al Comune di Quarrata – Servizi Sociali
Al Comune di Quarrata – Servizio Lavori Pubblici

 

Oggetto: Decreto legge 26 novembre 2021, n. 172

Si porta all’attenzione di tutto il personale in indirizzo il contenuto del Decreto-Legge n. 172 pubblicato in data 26 novembre 2021 che stabilisce alcune importanti novità sul piano dell’obbligo vaccinale e, di conseguenza, delle condizioni per svolgere le attività lavorative all’interno delle scuole di ogni grado.

Si invita ad una lettura attenta del documento, facendo particolare attenzione a:

art. 2 comma 1: dal 15 dicembre 2021, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SRS-CoV-2 di cui all’articolo 3-ter, da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19 previsti dall’articolo 9, comma 3, del decreto-legge n. 52 del 2021, si applica anche alle seguenti categorie:
a) personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, dei centri provinciali per l’istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale e dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore;
art. 2 comma 2: La vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività lavorative dei soggetti obbligati ai sensi del comma 1.
Per coloro che usufruiscono dell’esenzione alla vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19, si comunica che la Circolare del Ministero della Salute del 25 novembre 2021 ha prorogato la validità fino al 31 dicembre 2021.

Il dirigente scolastico
Luca Gaggioli

 

Per scaricare la circolare in formato PDF clicca qui.

Per scaricare il decreto legge 172 clicca qui.