Ultima modifica: 31 Marzo 2022
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > Sospensione attività didattica e rientro a scuola

Sospensione attività didattica e rientro a scuola

Si pubblica la tabella con le date di sospensione dell’attività didattica e di rientro a scuola delle classi del nostro istituto.

Come ormai prassi, ogni giorno o comunque appena ci sono novità, l’Istituto provvede a pubblicare sul sito l’elenco delle classi nei quali sono attivi provvedimenti per lo svolgimento in sicurezza delle attività scolastiche.

In seguito alle norme introdotte dal DECRETO-LEGGE N. 5 del 04/02/2022, abbiamo dovuto rimodulare tutti i provvedimenti in atto per adeguarli alle nuove disposizioni. Il risultato è sintetizzato nella tabella qui di seguito che indica:

  • quando può avvenire il rientro delle classi che erano in sospensione didattica in presenza;
  • fino a quando si applica il regime di auto-sorveglianza con obbligo di mascherine FFP2 per le classi che hanno il primo caso positivo;
  • quando e come avviene il rientro in merito allo stato vaccinale del singolo alunno.

La lista è suscettibile di cambiamenti e viene aggiornata man mano che la scuola ha nuove notizie.

Ultimo aggiornamento: Giovedì 31 marzo 2022, ore 16:21.

Classe e sezione n dei casi FFP2 FINO A:
DON PUGLISI 4A 1 04/04/2022
DON PUGLISI 3A 1 04/04/2022
MANZI 1B 1 04/04/2022
MUNARI sez.A 3 04/04/2022
F.DE ANDRE’ 5A 2 07/04/2022
F.DE ANDRE’ 4A 1 04/04/2022
MANZI 4A 1 04/04/2022

CONTATTI ASINTOMATICI

In merito al rientro a scuola degli alunni segnalati come contatti successivi al quinto caso delle scuole primarie e dell’infanzia e al secondo caso delle scuole secondarie, oppure in caso di positività, si precisa quanto segue:

  • non vaccinati, con ciclo vaccinale primario non completo, ciclo vaccinale primario completo da più di 120 giorni, guariti da più di 120 giorni = riammissione in presenza mediante esibizione dell’esito negativo del test antigenico o molecolare;
  • ciclo vaccinale primario completo da meno di 120 giorni, guariti da meno di 120 giorni, guariti dopo aver completato il ciclo vaccinale primario, con dose di richiamo = riammissione a seguito di verifica quotidiana tramite app “VERIFICA C-19” per i 5 giorni successivi alla conoscenza dell’ultimo caso; nella scuola dell’infanzia = riammissione senza nessuna azione al termine dei 5 giorni di sospensione
POSITIVI AL COVID
  • riammissione mediante esibizione dell’esito negativo del test antigenico o molecolare eseguito alla data prevista (senza certificazione medica).
CONTATTI SINTOMATICI
  • In caso di sintomi (sia alla comparsa che in caso di persistenza al 5° giorno successivo alla data dell’ultimo contatto) occorre effettuare un test antigenico rapido o molecolare, anche autosomministrato = la riammissione avviene presentando il modello previsto di autodichiarazione


Occorre distinguere tra le misure per i contatti stretti FUORI della scuola e DENTRO la scuola. Per chi è contatto stretto di compagno di classe si applica quanto previsto dal DECRETO-LEGGE N. 5 del 04/02/2022; per chi è contatto stretto di un caso positivo FUORI dal contesto scolastico si applica quanto previsto dalla CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE N. 9498 del 04/02/2022.
Si ricorda inoltre che:

  1. Secondo la CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLA SALUTE, le misure di quarantena e autosorveglianza per i contatti stretti di casi positivi da SARS CoV2 sono le seguenti:
  • i contatti stretti asintomatici non vaccinati o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni o che abbiano completato il ciclo vaccinale o siano guariti da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo devono osservare la misura di quarantena di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo e la quarantena cessa con l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare;
  • per attestare di aver osservato correttamente tali prescrizioni – in mancanza di documenti sanitari esaustivi – si può ricorrere all’autodichiarazione ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (vedi modello allegato).
  • I contatti stretti asintomatici che hanno completato il ciclo vaccinale o sono guariti da meno di 120 giorni non devono osservare la quarantena ma solo l’autosorveglianza per 5 giorni; alla prima comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici al quinto giorno dalla data del contatto, devono fare tampone antigenico o molecolare; inoltre è obbligatorio indossare FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.
  1. Secondo il DECRETO-LEGGE del 4 febbraio 2022 – che si applica ai casi di contatto stretto in ambito scolastico – fino all’emergere del quinto caso nelle scuole dell’infanzia e primarie e del secondo caso nelle scuole secondarie, non è prevista alcuna misura di quarantena ma:
  • utilizzo di mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo contatto con soggetto positivo;
  • obbligo di tampone alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo al contatto (in questo caso può essere utilizzato anche un test antigenico autosomministrato il cui esito negativo è attestato tramite autocertificazione [vedi modulo allegato].
  1. Secondo il DECRETO-LEGGE del 4 febbraio 2022 – che si applica ai casi di contatto stretto in ambito scolastico:
  • all’emergere del quinto caso nella scuola dell’infanzia, si sospendono le attività in presenza per 5 giorni;
  • all’emergere del quinto caso nella scuola primaria e del secondo nella scuola secondaria, gli alunni in regola con l’obbligo vaccinale continuano a frequentare in presenza con FFP2 fino al decimo giorno dall’ultimo contatto; gli altri alunni partecipano alle lezioni a distanza e osservano un regime di quarantena di 5 giorni rientrando con esito negativo di tampone (NON autosomministrato) e indossando FFP2 per i successivi 5 giorni.
  1. Il rientro a scuola a seguito di quarantena determinato da contatto in ambito scolastico avviene tramite esibizione di esito negativo del test antigenico o molecolare (NON autosomministrato) senza certificazione medica.
  2. Il rientro a scuola a seguito di altra tipologia di assenza (anche per eventuale quarantena determinata da un contatto FUORI dell’ambito scolastico) segue le normali procedure per il rientro a scuola (modelli A – B – C e/o certificato medico e/o autodichiarazione scaricabile cliccando qui).