Ultima modifica: 8 Settembre 2022
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > Rientro a scuola: orari per infanzia, primaria e secondaria

Rientro a scuola: orari per infanzia, primaria e secondaria

Si pubblicano gli orari del primo giorno di scuola e del periodo successivo in cui sarà effettuato un orario ridotto assieme alla disponibilità dello scuolabus e della merenda di metà mattina.

Orari primo giorno (15 settembre 2022)

SCUOLA PRIMARIA

Il primo giorno di scuola nella scuola primaria rappresenta qualcosa che si fissa nella memoria per le emozioni che lo accompagnano. Per questi motivi siamo soliti consentire anche la presenza dei genitori all’interno della scuola, in modo che sia garantito che il primo giorno non perda niente del suo fascino ma al contempo ci sia la rassicurante presenza del genitore per i bambini delle classi prime.

Vogliamo che il primo giorno sia accompagnato dalla gioia del rientro, da un clima sereno, dalla possibilità di
accogliere e far conoscere gli ambienti scolastici, da adeguate spiegazioni sulle novità di quest’ordine dei scuola.

Di conseguenza il PRIMO GIORNO DI SCUOLA sarà organizzato in modo diverso, con un orario ridotto e
particolare che esige la collaborazione delle famiglie per quanto riguarda l’entrata a scuola, che avverrà

secondo quanto esposto nella tabella sottostante:

LE CLASSI PRIME ENTRERANNO ALLE ORE 8.15 E USCIRANNO ALLE ORE 10.15

CLASSI MANZI ORARIO ACCESSO
1B 8.15/10.15 SCALA ESTERNA LATO NORD
CLASSI DE ANDRE’
1B 8.15/10.15 PORTONE CENTRALE
CLASSI PUGLISI
1B 8.15/10.15 PORTONE CENTRALE
1C 8.15/10.15 PORTONE CENTRALE

LE ALTRE CLASSI ENTRERANNO ALLE ORE 10:30 E USCIRANNO ALLE 13:15

SCUOLA SECONDARIA

Il primo giorno di scuola nella scuola secondaria rappresenta un passaggio ancora molto sentito sul piano emotivo, per le caratteristiche dell’età preadolescenziale e i cambiamenti degli insegnanti e del gruppo classe.
Per questi motivi siamo soliti riservare alle classi prime un momento specifico per l’accesso a scuola nel primo giorno, con la presenza dei genitori e la chiamata personale di tutti gli studenti.
Pertanto tutti gli alunni delle classi prime – accompagnati da un genitore – si ritroveranno davanti al portone di ingresso della sede centrale in via Petrarca ALLE ORE 8:45.
Il primo giorno gli studenti devono avere con sé soltanto quaderni e penna per eventuali appunti. Si ricorda che è prevista la consegna del diario di Istituto con il contributo volontario di 5,00 euro.

ORARIO PROVVISORIO RIDOTTO

Scuola dell’infanzia (Munari, Caramelli e Madre Teresa)

Dal 15 al 23 settembre 2022:

• entrata ore 8:00 – 9:00
  • uscita ore 12:30 – 13:00
  • Trasporto scolastico di andata GARANTITO per gli iscritti al servizio
  • Trasporto scolastico di ritorno NON PREVISTO
  • RISTORAZIONE SCOLASTICA NON PREVISTA
  • SPUNTINO DI METÀ MATTINA GARANTITO

Scuola primaria (De André, Manzi, Puglisi)

Dal 15 al 30 settembre 2022 (per il primo giorno 15 settembre vedi gli orari sopra):

• entrata ore 8,15
  • uscita ore 13,15
  • Trasporto scolastico di andata GARANTITO PER TUTTI gli iscritti
  • Trasporto scolastico di ritorno GARANTITO PER TUTTI GLI ISCRITTI TRANNE PER LE CLASSI A TEMPO PIENO DELLA SCUOLA PRIMARIA DON PUGLISI.
  • RISTORAZIONE SCOLASTICA NON PREVISTA
  • SPUNTINO DI METÀ MATTINA GARANTITO
  • IL GIORNO 26 SETTEMBRE 2022 LE SCUOLE PRIMARIE, TUTTE SEDI DI SEGGIO ELETTORALE, RESTERANNO CHIUSE PER LO SMONTAGGIO DEI SEGGI E PER LE RELATIVE PULIZIE.

Scuola secondaria (Dante sede e succursale)

Dal 15 al 24 settembre 2022 (per l’orario delle classi prime del 15 settembre vedi sopra):

• entrata ore 7,45
  • uscita ore 11,45
  • Trasporto scolastico di andata GARANTITO PER TUTTI gli iscritti al servizio, ad eccezione delle classi prime per il primo giorno di scuola
  • Trasporto scolastico di ritorno GARANTITO PER TUTTI gli iscritti al servizio