World café alla Bonaccorso ovvero “come nascono le idee per costruire la scuola dei desideri”.”
Giovedì 26 gennaio, i docenti della scuola secondaria e della scuola primaria si sono riuniti nei locali della centrale per un pomeriggio dedicato al World café, incentrato sul PIANO SCUOLA 4.0.
Il world café rappresenta una novità nella nostra scuola: un metodo semplice ed efficace nel dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano la vita di un’organizzazione o di una comunità; una forma di consultazione necessaria per fare scelte condivise. I fondi del PNRR nascono come un’occasione di ripensamento sul fare scuola, ripensamento, che nel nostro Istituto, è stato già ampiamente attivato a partire dalla visione de IL GRANDE TRASLOCO. Si tratta ora di cogliere questa ulteriore opportunità per costruire la scuola dei desideri.
N.B.: se vedete scarabocchi, ricordate che “lo scarabocchio possiede un potenziale di comunicazione non verbale e migliora anche la concentrazione”. La comunità scientifica concorda: uno studio del Medical Research Council della Cambridge afferma che scarabocchiare a briglia sciolta mentre si ascolta qualcuno aiuta a ricordare i dettagli del discorso.
Di seguito alcuni scatti dell’intenso e proficuo pomeriggio.