Ultima modifica: 27 Ottobre 2019
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Eventi > Aule verdi al plesso Manzi

Aule verdi al plesso Manzi

In questi giorni sono state installate nel plesso Manzi 2 aule verdi: si tratta di 2 postazioni composte da 3 tavoli ciascuna con le relative panchine e che d’ora in poi permetteranno ai nostri ragazzi di far lezione all’aperto o di utilizzarle nei momenti di riposo e di svago. Le aule verdi, progettate in collaborazione con il comune di Quarrata che le ha finanziate, sono state posizionate tra gli alberi, affinché restino in ombra per la maggior parte della giornata e sia possibile sedere fuori anche nelle ore e nei giorni più caldi. Sono inoltre realizzate in plastica riciclata, come segnale di sensibilizzazione verso le tematiche del riciclo.

I giardini delle scuole sono a volte poco curati o lasciati a se stessi, luoghi dove i ragazzi possono solo correre nel prato. Secondo noi il giardino della scuola deve avere una funzione didattica: ci devono essere dei tavoli dove poter far lezione o leggere un libro all’aperto o fare un disegno all’aria aperta.

Ringraziamo il Comune di Quarrata per la sensibilità dimostrata verso i bisogni della scuola e per l’impegno finanziario. Siamo certi che le aule verdi non saranno un punto di arrivo, ma un punto di partenza per riprogettare e migliorare ancora i giardini delle nostre scuole, in modo che siano belli, accoglienti e funzionali per i nostri ragazzi.