Ultima modifica: 16 Dicembre 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > DANTE 1321 – 2021

DANTE 1321 – 2021

Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante. La nostra scuola, intitolata al sommo poeta, ha in programma una serie di eventi per festeggiare questa ricorrenza e riflettere sull’importanza di Dante nella formazione della nostra lingua e del nostro paese. In questa pagina saranno caricati, man mano che si svolgono, gli eventi danteschi proposti dall’istituto.

Per scaricare il manifesto degli eventi programmati dalla scuola “Dante Alighieri”, clicca qui.

Venerdì 10 dicembre 2021

A chiusura dell’anno dantesco Mario Pietramala ha recitato alcuni canti del paradiso davanti agli insegnanti della nostra scuola. Abbiamo registrato la declamazione del canto XXXIII

Giovedì 2 dicembre 2021

In questi giorni le classi della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” assisteranno allo spettacolo “Incursioni nei Classici®” interpretato da Mario Pietramala. Gli spettacoli sono incentrati sulla lettura e spiegazione di alcuni canti della Divina Commedia e fanno parte delle celebrazioni dell’anno dantesco. Per saperne di più sul progetto visita il sito di “Incursioni nei Classici®” cliccando qui.

Il programma è il seguente:

  • Giovedì 2 dicembre 2021
    • ore 8:30 – 9:30 classi I G e I F
    • ore 9:40 – 10:40 – classe II G
    • ore 11:30 – 12:30 – classi III B e III D
  • Venerdì 3 dicembre 2021
    • ore 8:30 – 9:30 classi II F e II A
    • ore 11:30 – 12:30 classi III F e III G
  • Martedì 7 dicembre 2021
    • ore 9:40 – 10:40 classi I B e I C
    • ore 11:30 – 12:30 classi II B e II C
  • Giovedì 9 dicembre 2021
    • ore 8:30 – 9:30 classi II E e III E
    • ore 11:30 – 12:30 classi I D e II D
  • Martedì 14 dicembre 2021
    • ore 8:30 – 9:30 classi III A e III C
    • ore 10:30 – 11:30 classi I A e I E

Infine il giorno venerdì 10 dicembre alle ore 18:00 ci sarà uno spettacolo riservato al solo personale scolastico (docenti e ATA).

Venerdì 11 giugno 2021

Il giornale di Pistoia”, racconta dello spettacolo “Dante alla Finestra” messo in scena dai nostri ragazzi il 9 giugno.

Mercoledì 9 giugno 2021

Tutti pronti al grande evento di letture dantesche che chiuderà l’anno scolastico? Ecco il programma della mattinata di declamazioni alla finestra (clicca sull’immagine per ingrandirla).

Galleria fotografica dell’evento

Giovedì 13 maggio 2021

TVL racconta in un servizio l’evento “Nel nome di Dante” al quale hanno partecipato i ragazzi della classe II B della nostra scuola secondaria di primo grado.

Mercoledì 12 maggio 2021

La classe II B ha partecipato all’evento “Nel nome di Dante” organizzato dalla Fondazione Caript per celebrare il sommo poeta. L’evento è stato registrato ed è possibile rivederlo cliccando qui sotto.

Giovedì 22 aprile 2021

Con la riapertura della scuola sono ripresi i lavori di decorazione dei corridoi con murales a tema dantesco fatti dai ragazzi e guidati dall’artista Fargo.
Vi proponiamo un’intervista all’artista che i ragazzi hanno realizzato durante la didattica a distanza e nella quale Fargo ci racconta della sua attività e del progetto che sta portando avanti nella nostra scuola.

Venerdì 26 marzo – Venerdì 2 aprile 2021

Pillole di Dante – la web series dei ragazzi.

Passato il Dantedì la scuola continua a celebrare dante con il primo episodio della web series Pillole di Dante, creata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
In questa serie i ragazzi esplorano la vita e l’opera di Dante dal loro punto di vista e indagano le ragioni che lo rendono un classico che continua ad avere qualcosa da dire a tutti anche dopo 7 secoli.
Per vedere la playlist di tutti gli episodi disponibili clicca qui.

Giovedì 25 marzo 2021 – DANTEDÌ

Oggi si celebra il Dantedì e noi lo facciamo con un video preparato dai ragazzi.
Non era questo quello che avremmo voluto fare.
Eravamo quasi pronti!
Eravamo quasi pronti per celebrare come si deve il Sommo poeta. Mancava proprio poco, la macchina era stata avviata: stavamo preparando declamazioni, incontri con artisti, video, magliette, decorazioni murali della nostra scuola. E poi oggi, 25 Marzo avremmo dovuto affacciarci alle finestre e declamare, urlando, i versi di Dante che abbiamo imparato, che ci piacciono e che ci parlano.
Purtroppo per la scuola è arrivata una nuova chiusura, proprio sul dirizzone finale, quando stavamo per vedere il traguardo; e oggi, 25 Marzo la scuola è ancora chiusa e la maggior parte di noi non è in presenza!
Noi non ci arrendiamo, rimanderemo le nostre celebrazioni al giorno in cui potremo frequentare e la festa sarà ancora più bella!
Oggi 25 Marzo la scuola è quello che vedrete e Dante ci aiuta ancora una volta a raccontarla.
Buona visione del video a tutti. Nei prossimi giorni, per continuare le celebrazioni, caricheremo vari video a tema dantesco preparati dai nostri ragazzi.
Di seguito una galleria fotografica dei ragazzi con le magliette dedicate a Dante

 

Martedì 23 febbraio 2021

In queste ultime settimane i muri della scuola “Dante Alighieri” si stanno trasformando. Guidati dall’artista Fargo i nostri ragazzi stanno realizzando alcuni murales a tema dantesco: il cielo della Luna che Dante visita salendo in paradiso e la montagna del purgatorio.
Per i ragazzi si tratta di un’esperienza significativa sia per la gioia di dipingere, sia per la riflessione sui temi danteschi. Vorremmo invitarvi tutti a visitare l’opera quando sarà finita e raccontarvi come è stata creata e quali sono i suoi significati. Purtroppo per adesso – con le restrizioni Covid – non è possibile ma, in attesa di poter celebrare Dante insieme, vi facciamo vedere i ragazzi al lavoro grazie ai video in time lapse che Fargo realizza come documentazione del suo eccezionale lavoro.

Giovedì 11 febbraio 2021

Sono arrivate le magliette della Dante!

Abbiamo deciso di celebrare Dante in modo giocoso, un po’ irriverente, tramite delle magliette colorate. E visto che lui è il padre della lingua italiana, abbiamo pensato che fosse divertente fargli parlare tante altre lingue: la sua poesia è patrimonio dell’umanità e per questo ci piace pensare che in ogni lingua Dante avrebbe qualcosa da dire.

Questa serie di magliette sarà venduta, in edizione limitata, durante l’anno scolastico 2020/21 dai ragazzi della cooperativa scolastica della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Quarrata”. I proventi andranno a finanziare le attività della scuola.

Per visionare il catalogo basta cliccare sull’immagine qui sotto.

7 Gennaio 2021

Ecco il manifesto delle attività su Dante. Per visualizzarlo clicca sull’immagine qui sotto.

M