Ultima modifica: 1 Aprile 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > DANTE 1321 – 2021

DANTE 1321 – 2021

Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante. La nostra scuola, intitolata al sommo poeta, ha in programma una serie di eventi per festeggiare questa ricorrenza e riflettere sull’importanza di Dante nella formazione della nostra lingua e del nostro paese. In questa pagina saranno caricati, man mano che si svolgono, gli eventi danteschi proposti dall’istituto.

Per scaricare il manifesto degli eventi programmati dalla scuola “Dante Alighieri”, clicca qui.

Venerdì 26 marzo – Venerdì 2 aprile 2021

Pillole di Dante – la web series dei ragazzi.

Passato il Dantedì la scuola continua a celebrare dante con il primo episodio della web series Pillole di Dante, creata dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
In questa serie i ragazzi esplorano la vita e l’opera di Dante dal loro punto di vista e indagano le ragioni che lo rendono un classico che continua ad avere qualcosa da dire a tutti anche dopo 7 secoli.
Per vedere la playlist di tutti gli episodi disponibili clicca qui.

Giovedì 25 marzo 2021 – DANTEDÌ

Oggi si celebra il Dantedì e noi lo facciamo con un video preparato dai ragazzi.
Non era questo quello che avremmo voluto fare.
Eravamo quasi pronti!
Eravamo quasi pronti per celebrare come si deve il Sommo poeta. Mancava proprio poco, la macchina era stata avviata: stavamo preparando declamazioni, incontri con artisti, video, magliette, decorazioni murali della nostra scuola. E poi oggi, 25 Marzo avremmo dovuto affacciarci alle finestre e declamare, urlando, i versi di Dante che abbiamo imparato, che ci piacciono e che ci parlano.
Purtroppo per la scuola è arrivata una nuova chiusura, proprio sul dirizzone finale, quando stavamo per vedere il traguardo; e oggi, 25 Marzo la scuola è ancora chiusa e la maggior parte di noi non è in presenza!
Noi non ci arrendiamo, rimanderemo le nostre celebrazioni al giorno in cui potremo frequentare e la festa sarà ancora più bella!
Oggi 25 Marzo la scuola è quello che vedrete e Dante ci aiuta ancora una volta a raccontarla.
Buona visione del video a tutti. Nei prossimi giorni, per continuare le celebrazioni, caricheremo vari video a tema dantesco preparati dai nostri ragazzi.
Di seguito una galleria fotografica dei ragazzi con le magliette dedicate a Dante

Giovedì 11 febbraio 2021

Sono arrivate le magliette della Dante!

Abbiamo deciso di celebrare Dante in modo giocoso, un po’ irriverente, tramite delle magliette colorate. E visto che lui è il padre della lingua italiana, abbiamo pensato che fosse divertente fargli parlare tante altre lingue: la sua poesia è patrimonio dell’umanità e per questo ci piace pensare che in ogni lingua Dante avrebbe qualcosa da dire.

Questa serie di magliette sarà venduta, in edizione limitata, durante l’anno scolastico 2020/21 dai ragazzi della cooperativa scolastica della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Quarrata”. I proventi andranno a finanziare le attività della scuola.

Per visionare il catalogo basta cliccare sull’immagine qui sotto.

7 Gennaio 2021

Ecco il manifesto delle attività su Dante. Per visualizzarlo clicca sull’immagine qui sotto.