Ultima modifica: 20 Gennaio 2020

Secondaria

In questa pagina sono raccolti siti, materiali utili on line e video, divisi per discipline.

Siti utili

App per Prof – Canale YouTube che presenta le varie app che si possono utilizzare per la didattica. Ogni app è presentata in circa 5 minuti e sono state presentate già oltre 100 app per la didattica.

Quizlet – Crea flashcards e quiz on line (per una descrizione di come funziona il sito vedi qui).

Raiplay – Sito della RAI grazie al quale è possibile vedere in streaming i documentari prodotti o acquistati dall’azienda, il materiale storico delle teche RAI e tutte le altre produzioni della tv di stato. Gratuito ma iscrizione necessaria.

Worldometer – Sito che convoglia infiniti contenuti in tema di demografia. Propone una serie di link selezionati per accedere a materiale informativo su demografia ed economia prodotto dalle varie agenzie dell’ONU e da altre organizzazioni internazionali.

Materiale multimediale diviso per discipline

Scienze

Video

• Canale YouTube di Dario Bressanini, ricercatore chimico, scrittore e divulgatore scientifico. Si possono trovare una serie di esperimenti e discussioni su vari temi legati alla chimica e al cibo. Di seguito si elencano alcuni video interessanti del canale:
  • Canale YouTube di Ruggero Rollini, chimico, divulgatore scientifico. Di seguito si elencano alcuni video interessanti del canale:
    • Come funziona la caffettiera? Vi siete mai chiesti come faccia la moka a funzionare? La caffettiera inventata nel 1933 è ormai entrata di diritto nella case di tutti gli italiani, ma il suo funzionamento è dubbio ancora a molti. Durata: 4 min.
    • Come funziona la pentola a pressione? Vi siete mai chiesti come faccia funzionare la pentola a pressione? Il suo funzionamento si basa su dei principi chimici molto interessanti che involvono la tensione di vapore dell’acqua ed il suo punto di ebollizione. Durata: 7 min.
    • Come funziona il forno a microonde? Vi siete mai chiesti come faccia a funzionare il forno a microonde? in questo video si cerca di capirlo introducendo dei concetti sulle onde elettromagnetiche e la meccanica quantistica. Durata: 8 min.
  • Entropy for Life, canale YouTube dedicato a biologia e genetica. Di seguito si elencano alcuni video interessanti del canale:
    • Evoluzione umana: l’inaspettata storia degli europei  Negli ultimi decenni abbiamo scoperto che varie popolazioni umane hanno contribuito all’attuale genetica della popolazione europea in un avvincente storia fatta di popolazioni che si sono spostate da luoghi inimmaginabili. Durata: 16 min.
    • Evoluzione umana: quando sono diventati bianchi gli europei? La concentrazione di eumelanina determina il colore della pelle. Perché gli europei ne hanno meno rispetto ad altri popoli? Durata: 11 min.
    • Cambiamento climatico: quanti alberi piantare? Piantare alberi è un’azione concreta che può fare chiunque per opporsi al cambiamento climatico. E’ importante però provare a capire quali siano le dimensioni del problema e quanti di alberi dovremmo piantare per avere un qualche effetto sul clima. Durata: 12 min.

Podcast

Storia d’Italia – Podcast che ripercorre tutta la storia d’Italia dai romani al giorno d’oggi (la serie è ancora in corso).

Video

I video sono in ordine cronologico (quando possibile) e divisi per classe. I video più lunghi e possono essere utilizzati per approfondimento individuale da chi è interessato.

Classe prima

Classe seconda

• Invenzione della ghigliottina. Scena ripresa dalla miniserie televisiva La rivoluzione francese 1989, in cui Joseph-Ignace Guillotin illustra a re Luigi il funzionamento della sua nuova invenzione, e Luigi ne corregge un particolare. Durata: 2 min. e mezzo.
  • Convocazione degli stati generali, 1789. Scena ripresa dalla miniserie televisiva “La rivoluzione francese”. Durata: 10 min.
  • Processo ed esecuzione di Maria Antonietta. Scena ripresa dalla miniserie televisiva “La rivoluzione francese”. Durata: 10 min.
  • Battaglia di Austerlitz. Scena dalla miniserie televisiva Napoleon che descrive e mostra in maniera molto elementare la strategia messa in campo ad Austerlitz contro l’esercito prussiano. Durata: 7 min.

Classe terza

• Belle epoque e nazionalismo. Breve sintesi degli aspetti sociali e politici del primo novecento in quattro fasi: nuovo benessere; rivoluzione industriale e nuove classi sociali; nazionalismi e grandi imperi; crisi politica e sistema di alleanze. Durata: circa 30 min.
  • Com’è scoppiata la Prima Guerra Mondiale? – Conferenza del prof. Alessandro Barbero al “Festival della Mente” di Sarzana del 2014. Durata: 1 ora e 10 min.
  • Com’è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale? – Conferenza del prof. Alessandro Barbero al “Festival della Mente” di Sarzana del 2014. Durata: 1 ora e 8 min.