Ultima modifica: 10 Novembre 2020

A scuola col COVID

In questa pagina saranno raccolti, man mano che vengono pubblicati, tutti i documenti e le informazioni relative alla gestione della scuola durante la pandemia.

Note e DPCM del 03-11-2020

Indicazioni decreto Presidente del consiglio dei ministri del 3-11-2020

DPCM 3 novembre 2020

Dpcm 20201103 allegati –  le slides

Anci al dpcm del 2 novembre 202o

Riunione dei referenti COVID

In data 15 ottobre si è svolta una riunione dei referenti COVID per un monitoraggio della gestione relativa al primo mese di scuola e per fornire, sulla base di tale monitoraggio e delle nuove indicazioni normative, utili indicazioni e precisazioni operative. Per leggere il verbale clicca qui.

FAQ COVID-19

Sulla base delle domande ricevute negli ultimi giorni, abbiamo provveduto a formulare una serie di risposte che vanno ad integrare le indicazioni normative già inviate e pubblicate in questa pagina.

Per leggere le FAQ COVID sul sito clicca qui.

Indicazioni su cosa fare al rientro da un’assenza

Sono state inviate, a tutti i genitori, le indicazioni su come gestire le assenze dei propri figli da scuola durante il periodo di emergenza epidemiologica COVID-19. Si riportano di seguito i passi da seguire come indicati nella comunicazione ai genitori.

TIPOLOGIA DI ASSENZA

AZIONE DA COMPIERE

Assenza superiore a 3 giorni per motivi Certificato medico di salute nella scuola dellinfanzia. Portare certificato medico.
Assenza superiore a 5 giorni per motivi di salute nella scuola primaria e secondaria. Portare certificato medico.
Assenza per motivi di salute inferiore a 3 giorni (infanzia) o 5 giorni (primaria e secondaria). Giustificazione tramite MODELLO C.
Assenza a seguito di sintomi COVID manifestatisi a scuola (con temperatura superiore a 37,5°). Contatto con il pediatra/medico di famiglia e rientro non prima di aver passato 3 giorni a casa senza febbre, con certificato medico o con autocertificazione (MODELLO A).
Assenza a seguito di sintomi COVID manifestatisi a scuola (con temperatura inferiore a 37,5°). Contatto con il pediatra/medico di famiglia e rientro con certificato medico o con autocertificazione (MODELLO A).
Assenza per motivi non di salute. Giustificazione tramite MODELLO B.

Di seguito trovate i modelli di autocertificazione da scaricare:

Patto di corresponsabilità scuola famiglia

Il patto è stato inviato a tutte le famiglie tramite ARGO (o in altri modi alla scuola dell’infanzia) ed è importante perché mette in chiaro gli impegni che scuola, famiglie e alunni si prendono gli uni verso gli altri. Il patto normalmente è focalizzato sulla didattica e sull’educazione, ma quest’anno ha una prima parte che specifica i comportamenti da tenere durante l’emergenza COVID.

Integrazioni al regolamento scolastico

Il regolamento scolastico (lo trovate qui nella versione completa) è stato integrato con una parte relativa alla gestione della scuola durante la pandemia.

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

Il documento, redatto dallo Stato Italiano, fornisce un supporto operativo per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi COVID-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da COVID-19 collegati all’ambito scolastico e regola l’adozione di buone pratiche di sanità pubblica nelle scuole e in tutto il paese.

Documenti del Ministero dell’Istruzione

Documenti della Regione Toscana