Ultima modifica: 31 Marzo 2022

A scuola col COVID

 

In questa pagina saranno raccolti, man mano che vengono pubblicati, tutti i documenti e le informazioni relative alla gestione della scuola durante la pandemia.

31 marzo 2022

Da domani, 1 aprile 2022, entreranno in vigore le nuove norme che allentano le restrizioni imposte durante la pandemia. Si pubblicano per riferimento i seguenti documenti:

7 febbraio 2022

Il Ministero ha pubblicato un utile vademecum che riassume tutte le misure da applicare in ambito scolastico secondo le nuove regole per la prevenzione di casi covid a scuola. Ne consigliamo a tutti la lettura.

In seguito alle norme introdotte dal DECRETO-LEGGE N. 5 del 04/02/2022, abbiamo dovuto rimodulare tutti i provvedimenti in atto per adeguarli alle nuove disposizioni. Il risultato è sintetizzato nella tabella che e nelle indicazioni che trovate, sempre aggiornate, cliccando qui.

5 febbraio 2022

Pubblichiamo la circolare del dirigente scolastico con le nuove regole per la prevenzione dei casi covid a scuola che si applicheranno da martedì 8 febbraio 2022. Chiediamo a tutti di leggerla con attenzione.

Di seguito è possibile scaricare il D.L. n° 5 del 4/02/220 contenente le nuove regole per la scuola e la relativa circolare ministeriale.

22 gennaio 2022

Pubblichiamo un documento che spiega la distinzione tra quarantena e sospensione dell’attività didattica e le tabelle del rientro a scuola delle classi. Preghiamo le famiglie di leggerlo con la massima attenzione.

14 gennaio 2022

  • Pubblichiamo un nuovo documento con le indicazioni aggiornate per la gestione dei positivi e delle quarantene. Il documento che potete scaricare cliccando qui contiene:

    Per le famiglie

    • indicazioni su cosa fare se si è positivi;
    • dichiarazione per rientrare a scuola, se negativi, anche senza il provvedimento di fine isolamento;
    • procedura in caso di positivo a scuola;
    • altri casi particolari.

    Per il personale scolastico

    • indicazioni su cosa fare se si è positivi;
    • dichiarazione per rientrare a scuola, se negativi, anche senza il provvedimento di fine isolamento;
    • cosa fare quando la famiglia ci comunica esito positivo di tampone nei 3 ordini di scuola;
    • procedura in caso di positivo a scuola;
    • altri casi particolari.

9 gennaio 2022

Il ministero della salute ha diramato una ordinanza per  in cui si chiarisce che anche tutti gli studenti sopra i 12 anni, con o senza green pass, possono utilizzare il trasporto scolastico dedicato (scuolabus). L’accesso allo scuolabus per la scuola primaria e secondaria è consentito a tutti soltanto con l’uso di  mascherine FFP2. Niente cambia invece per la scuola dell’infanzia.

8 gennaio 2022

Il ministero dell’istruzione ha diramato una circolare in cui spiega tutte le nuove casistiche, che variano a seconda dell’ordine di scuola, per cui si può fare lezione in presenza, si attivano le quarantene e la didattica a distanza.

30 dicembre 2021

Il ministero della salute ha diramato una circolare di aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento.

28 dicembre 2021

È stata pubblicata l’ordinanza del presidente della giunta regionale toscana n° 66 del 28 dicembre 2021 stabilisce nuovi criteri per la definizione dei casi positivi e dei contatti stretti,  le metodiche di tracciamento e i criteri di fine isolamento e fine quarantena.

14 dicembre 2021

Il giorno 15 dicembre 2021 entra in vigore il nuovo obbligo vaccinale per il personale scolastico. Di seguito una informativa e la circolare del dirigente scolastico in merito.

26 novembre 2021

È stato approvato il decreto legge 172 che istituisce l’obbligo vaccinale per il personale scolastico.

8 novembre 2021

È stata inviata la nota tecnica con le nuove “Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico”.  La nota è stata elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione. Le misure introdotte dal documento, attraverso la collaborazione tra le scuole e le autorità sanitarie locali, favoriscono l’erogazione del servizio scolastico in presenza, supportano il dirigente scolastico nelle iniziative da assumere in presenza di casi positivi COVID–19 e permettono di rendere il più possibile omogenee, a livello nazionale, le misure di prevenzione da attuare a cura dei dipartimenti di prevenzione.

Inizio a.s. 2021/22

Con l’inizio del nuovo anno scolastico e in attesa di definire le procedure organizzative alla luce delle nuove disposizioni normative, si pubblicano le indicazioni contenute nelle integrazioni ai regolamenti approvate lo scorso anno (modificate nella parte contingente che riguarda assegnazione delle aule, orari di ingresso, accessi) dal Consiglio di Istituto e il patto di corresponsabilità scuola-famiglia:

È stata inoltre aggiornata la pagina delle FAQ relative alla situazione covid: clicca qui per leggerle.

Si pubblicano di seguito anche i più recenti aggiornamenti normativi:

 

DPCM del 2 marzo 2021

DPCM del 2-03-2021

DPCM del 14 gennaio 2021

DPCM 14-01-2021

 Note e DPCM del 3 novembre 2020

Indicazioni decreto Presidente del consiglio dei ministri del 3-11-2020

DPCM 3 novembre 2020

Dpcm 20201103 allegati –  le slides

Anci al dpcm del 2 novembre 202o

 

 

Riunione dei referenti COVID

In data 15 ottobre si è svolta una riunione dei referenti COVID per un monitoraggio della gestione relativa al primo mese di scuola e per fornire, sulla base di tale monitoraggio e delle nuove indicazioni normative, utili indicazioni e precisazioni operative. Per leggere il verbale clicca qui.

FAQ COVID-19

Sulla base delle domande ricevute negli ultimi giorni, abbiamo provveduto a formulare una serie di risposte che vanno ad integrare le indicazioni normative già inviate e pubblicate in questa pagina.

Per leggere le FAQ COVID sul sito clicca qui.

Indicazioni su cosa fare al rientro da un’assenza

Sono state inviate, a tutti i genitori, le indicazioni su come gestire le assenze dei propri figli da scuola durante il periodo di emergenza epidemiologica COVID-19. Si riportano di seguito i passi da seguire come indicati nella comunicazione ai genitori.

TIPOLOGIA DI ASSENZA

AZIONE DA COMPIERE

Assenza superiore a 3 giorni per motivi Certificato medico di salute nella scuola dellinfanzia. Portare certificato medico.
Assenza superiore a 5 giorni per motivi di salute nella scuola primaria e secondaria. Portare certificato medico.
Assenza per motivi di salute inferiore a 3 giorni (infanzia) o 5 giorni (primaria e secondaria). Giustificazione tramite MODELLO C.
Assenza a seguito di sintomi COVID manifestatisi a scuola (con temperatura superiore a 37,5°). Contatto con il pediatra/medico di famiglia e rientro non prima di aver passato 3 giorni a casa senza febbre, con certificato medico o con autocertificazione (MODELLO A).
Assenza a seguito di sintomi COVID manifestatisi a scuola (con temperatura inferiore a 37,5°). Contatto con il pediatra/medico di famiglia e rientro con certificato medico o con autocertificazione (MODELLO A).
Assenza per motivi non di salute. Giustificazione tramite MODELLO B.

Di seguito trovate i modelli di autocertificazione da scaricare:

 

Patto di corresponsabilità scuola famiglia

Il patto è stato inviato a tutte le famiglie tramite ARGO (o in altri modi alla scuola dell’infanzia) ed è importante perché mette in chiaro gli impegni che scuola, famiglie e alunni si prendono gli uni verso gli altri. Il patto normalmente è focalizzato sulla didattica e sull’educazione, ma quest’anno ha una prima parte che specifica i comportamenti da tenere durante l’emergenza COVID.

Integrazioni al regolamento scolastico

Il regolamento scolastico (lo trovate qui nella versione completa) è stato integrato con una parte relativa alla gestione della scuola durante la pandemia.

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

Il documento, redatto dallo Stato Italiano, fornisce un supporto operativo per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi COVID-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da COVID-19 collegati all’ambito scolastico e regola l’adozione di buone pratiche di sanità pubblica nelle scuole e in tutto il paese.

Documenti del Ministero dell’Istruzione

Documenti della Regione Toscana