Ultima modifica: 22 Settembre 2020

A scuola col COVID

In questa pagina saranno raccolte man mano che vengono pubblicati, tutti i documenti e le informazioni relative alla gestione della scuola durante la pandemia.

FAQ COVID-19

Sulla base delle domande ricevute negli ultimi giorni, abbiamo provveduto a formulare una serie di risposte che vanno ad integrare le indicazioni normative già inviate e pubblicate in questa pagina.

Per leggere le FAQ COVID sul sito clicca qui.

Per scaricare le FAQ COVID in versione PDF clicca qui.

Indicazioni su cosa fare al rientro da un’assenza

Sono state inviate, a tutti i genitori, le indicazioni su come gestire le assenze dei propri figli da scuola durante il periodo di emergenza epidemiologica COVID-19. Si riportano di seguito i passi da seguire come indicati nella comunicazione ai genitori.

TIPOLOGIA DI ASSENZA

AZIONE DA COMPIERE

Assenza superiore a 3 giorni per motivi Certificato medico di salute nella scuola dellinfanzia. Portare certificato medico.
Assenza superiore a 5 giorni per motivi di salute nella scuola primaria e secondaria. Portare certificato medico.
Assenza per motivi di salute inferiore a 3 giorni (infanzia) o 5 giorni (primaria e secondaria). Giustificazione tramite MODELLO C.
Assenza a seguito di sintomi COVID manifestatisi a scuola (con temperatura superiore a 37,5°). Contatto obbligatorio con il pediatra/medico di famiglia e rientro non prima di aver passato 3 giorni a casa senza febbre, con certificato medico o con autocertificazione (MODELLO A).
Assenza a seguito di sintomi COVID manifestatisi a scuola (con temperatura inferiore a 37,5°). Contatto obbligatorio con il pediatra/medico di famiglia e rientro con certificato medico o con autocertificazione (MODELLO A).
Assenza per motivi non di salute. Giustificazione tramite MODELLO B.

Di seguito trovate i modelli di autocertificazione da scaricare:

Patto di corresponsabilità scuola famiglia

Il patto è stato inviato a tutte le famiglie tramite ARGO (o in altri modi alla scuola dell’infanzia) ed è importante perché mette in chiaro gli impegni che scuola, famiglie e alunni si prendono gli uni verso gli altri. Il patto normalmente è focalizzato sulla didattica e sull’educazione, ma quest’anno ha una prima parte che specifica i comportamenti da tenere durante l’emergenza COVID.

Integrazioni al regolamento scolastico

Il regolamento scolastico (lo trovate qui nella versione completa) è stato integrato con una parte relativa alla gestione della scuola durante la pandemia.

Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia

Il documento, redatto dallo Stato Italiano, fornisce un supporto operativo per la gestione dei casi di bambini con segni/sintomi COVID-19 correlati e per la preparazione, il monitoraggio e la risposta a potenziali focolai da COVID-19 collegati all’ambito scolastico e regola l’adozione di buone pratiche di sanità pubblica nelle scuole e in tutto il paese.

Documenti del Ministero dell’Istruzione

Documenti della Regione Toscana