Ultima modifica: 6 Aprile 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Servizio Civile Scolastico 2018-2019

Servizio Civile Scolastico 2018-2019

Open Day

Durante questa giornata, i nostri alunni, hanno accolto i futuri nuovi “primini” orientandoli nelle aule dedicate alle singole materie. I docenti, attraverso attività ludico-didattiche presentavano la loro materia con l’insostituibile supporto degli alunni del Servizio Civile Scolastico.

Imbiancatura aule

Gli alunni hanno dato una “rinfrescata” alla quasi totalità delle aule da loro frequentate la mattina.

Decorazioni aule dedicate

I servizio civilisti hanno decorato le aule dedicate affinché sia più rapido ed istintivo l’individuazione della materia e perché no, ripassare la lezione appena svolta con l’aiuto dei cartelloni appesi nell’aula.

Aula Scienze
(la Cellula)

Aula Storia
(linea del tempo)

Aula Geografia
(cartina 3D Europa)

Montaggio arredi

Armati di martelli, cacciaviti, chiavi inglese e pinzette, gli alunni hanno reso più comode e pratiche le aule.

Peer education

Gli alunni che aiutano gli alunni. Chi è più incline ad una materia, aiuta chi in quella in materia trova più difficoltà.

L’orto

Coltivare il sapere è sempre uno degli scopi che la scuola non si deve scordare, ma coltivare carote, zucchine, insalata, ecc.. è il valore aggiunto che una scuola deve prevedere come prioritario 🙂

Raccolta Alimentare

I ragazzi, sempre più stimolati da tutto ciò che gli ruota attorno, hanno deciso di dare un contributo alla comunità di Quarrata, per lo più per tutte quelle famiglie in difficoltà.
Hanno organizzato una raccolta alimentare per l’Emporio Sociale all’interno il supermercato Conad City di Quarrata.

Incontro con i Nonni

Ogni generazione si rivolta contro i suoi padri e fa amicizia con i suoi nonni, recita una frase..mai cosa più vera. Ed è per questo che alcuni giovani servizio civilisti hanno incontrato alcune nonne per farsi raccontare un po’ della loro vita e mettersi a confronto con la propria.