Ultima modifica: 13 Aprile 2015
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Docenti > PREMIO LABORATORIO CEPPO RAGAZZI

PREMIO LABORATORIO CEPPO RAGAZZI

1Martedì 17 marzo 2015 presso l’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio di Pistoia si è tenuta la cerimonia finale di premiazione del Premio laboratorio Ceppo Ragazzi. Anche in quest’occasione il nostro Istituto è riuscito a distinguersi ricevendo ben tre premi. Due le finaliste risultate vincitrici del primo premio:
Giusti Nicol della classe III A per una recensione scritta su “Il richiamo della foresta” di Jack London e Trovi Alice della classe II F per una recensione multimediale su “Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg” di Helga Schneider a cui è andato anche un premio speciale come miglior recensione tra le multimediali di questa edizione. Complimenti da tutto il personale scolastico alle due ragazze per il lavoro svolto.

4 5

Le scuole che hanno partecipato al Premio Laboratorio Ceppo Ragazzi Junior, con recensioni scritte e multimediali (visibili sul sito  www.facebook.com/cepporagazzi ) sono: la secondaria di 1° grado Raffaello (insegnanti Valentina Ciani, Caterina Baldi, Alessio Arnese, Edoarda Scaccia); la secondaria di 1° grado Anna Frank (insegnanti Eleonora Trapani e Federica Dami); la secondaria di 1°grado Roncalli (insegnanti Silvia Barontini e Valentina Bruschi); la secondaria di 1 grado Bonaccorso da Montemagno di Quarrata (insegnanti Susanna Donnini e Maria Cristina Cecconi); la Scuola di Educazione Familiare (insegnante Monica Giorgi); la scuola secondaria di 1 grado Galileo Chini di Montecatini Terme (insegnanti Fabrizio Pagni, Elisabetta Puccini).I romanzi di Helga Schneider su cui sono state realizzate le recensioni sono: Stelle di cannella, (Salani) 2002; Heike riprende a respirare, (Salani, 2008); Rosel e la strana famiglia del signor Kreutzberg (Salani, 2010). Mentre i classici della letteratura per l’infanzia suggeriti dalla scrittrice sono: Le avventure di Tom Sawyer (Giunti Editore. Trad. di Libero Bigiaretti); Il richiamo della foresta (Giunti Editore. Trad. di Giorgio van Straten); I viaggi di Gulliver (Giunti Editore; Trad. di Giuliana Berlinguer).

I premiati per le recensioni multimediali sono: super premio a Alice Trovi classe 2F (Scuola Bonaccorso da Montemagno) e al gruppo composto daFrancesco Cardillo, Niccolò Pratesi, Elena Vecchiato, Gaia Vecchiato(Scuola Raffaello). Ludovico Guglielmo Condio, Martina Giugni, Chiara Vaiani, Martina Vecchione (classe 1 c scuola Raffaello); Alex Mongelluzzi, Alessandro Norato (classe 1 Scuola Galileo Chini Montecatini Terme); il lavoro collettivo della Classe 2 B Scuola Roncalli; Giulio Bongiovanni (classe 1 Scuola Anna Frank); Jessica Sapio, Sara Balducci, Giacomo di Marco(Scuola Raffaello).

I premiati per le recensioni scritte sono: super premio a Asia Macciò (classe 2A Scuola Anna Frank) e un premio speciale per aver recensito il libro Lasciami andare, madre a Marco Curreli (Marconi); inoltre premi per le eccellenti recensioni di Hajdari Rina (Scuola Galileo Chini, classe 2 H);Nicole Giusti (Scuola Bonaccorso, classe 3A); Mattia Chechi (Scuola Galileo Chini, classe 2); Francesca Failace (Scuola Chini); Irene Muraca (Scuola Roncalli); Dario Cappellini (Scuola Roncalli, classe 3); Alessia Di Pietro(Scuola Anna Frank, classe 1); Aurora Salvia (Scuola Marconi).

TRE MOMENTI DELLA PREMIAZIONE

2 3