Ultima modifica: 29 Marzo 2019
I.C.S. "Bonaccorso da Montemagno" > Servizio Civile Scolastico

Servizio Civile Scolastico

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.bonaccorso.edu.it/home/wp-content/plugins/accordion-shortcode-and-widget/front/ac-content.php on line 63

11 Dicembre 2018, è il momento di mettersi a disposizione per i futuri studenti della secondaria di primo grado. I ragazzi più grandi accompagnano, presentano ed aiutano i ragazzi delle quinte elementari che il prossimo anno saranno i loro nuovi compagni di strada.
I ragazzi della 1°A hanno realizzato delle infografiche da appendere nella aula dedicata alla Scienza. Attraverso lo studio della "cellula" hanno reso più interessante e visivamente più semplice lo studio della stessa.
I ragazzi della 1°E hanno realizzato delle infografiche da appendere nella aula dedicata alla Storia. Attraverso lo studio delle varie epoche hanno elaborato e disegnato una "Linea del Tempo" per rendere più visibili i momenti storici salienti.
I ragazzi della 2°A hanno realizzato una cartina in 3D dell'Europa da appendere nella aula dedicata alla Geografia.
"L'istruzione tra pari rientra nei metodi di apprendimento "a mediazione sociale", come l'apprendimento cooperativo e l'insegnamento reciproco", così ci dice Wikipedia; nella nostra scuola, ormai da anni, è un'azione irrinunciabile, questo dato ce lo danno tutti i giorni i ragazzi, che nei pomeriggi si alternano per aiutare i loro compagni a ripassare o prepararsi ad argomenti scolastici che non hanno ben compreso.
I ragazzi della 3°B si sono identificati imbianchini per rendere più carine e pulite alcune aule della scuola secondaria "Dante Alighieri".
I ragazzi della 3°G hanno incontrato alcuni Nonni del territorio Quarratino che frequentano un Centro di aggregazione Sociale della terza età. I ragazzi si sono prima preparati alcune domande da fare, per poi incontrare, preparati, i nonni e con loro scambiarsi ed arricchirsi a vicenda.
Senza una buona base non si può crescere. È un po' il motto che alcuni studenti hanno fatto loro, immedesimandosi in montatori di arredi costruendo tavoli per loro ed i loro compagni di scuola.
L'idea è semplice quanto importante. Realizzare un orto scolastico che permetta agli studenti di comprendere anche i tempi di madre natura. Oltre a questo l'orto sarà utile per i lavori manuali per tutti gli studenti che la mattina sono con gli insegnanti di sostegno.
La classe 3°E si è impegnata nella raccolta alimentare a favore dell'Emporio Sociale della città. La scuola che incontra il terzo settore che incontra la città. In parole povere una Comunità Educante. La raccolta, divisa in 6 turni da 2 ore, ha prodotto circa Kg 280 tra generi alimentari e non.