Ultima modifica: 27 Novembre 2022
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Servizio Civile Scolastico

Servizio Civile Scolastico

La scuola è luogo privilegiato per la formazione della cittadinanza attiva, democratica, partecipativa e per promuovere azioni educative che sviluppino il senso della cooperazione e dell’appartenenza sociale.
Dal 2016, la strutturazione di un percorso di Servizio Civile Scolastico all’interno la nostra scuola, offre la possibilità agli studenti di impiegare una parte del loro tempo in servizi che vadano a beneficio della scuola e della Comunità.
Saranno organizzati incontri di sensibilizzazione con gli studenti sul tema del volontariato e del servizio civile, organizzando una lista delle attività realizzabili in orario curricolare o extracurricolare e saranno coinvolti tutti gli studenti, della scuola secondaria di primo grado, selezionati in base ad un criterio di compresenza massima mensile da stabilire con i referenti delle classi.
Il Servizio Civile Scolastico rappresenta un’azione inedita a livello nazionale, con una formula di 6 ore annuali che ogni studente potrà impiegare a favore della scuola (servizio in biblioteca, gestione comodato testi scolastici, pulizia pertinenze, gestione di alcune attività scolastiche che ogni anno vengono organizzate come l’open day per le scuole primarie, piccole manutenzioni e riqualificazioni degli ambienti e delle aule) o della comunità (cura degli spazi urbani, piccole attività di supporto alle associazioni del territorio, ecc.).
L’obbligatorietà del Servizio andrà di pari passo con la valutazione generale del percorso scolastico degli studenti.

___________________________________________________________________________

clicca qui

________________________________________________________________________________

N. B.: Il sito scolastico è stato ultimamente (anno 2020) hackerato con la conseguenza perdita di molti contenuti soprattutto foto e descrizioni delle attività del Servizio Civile Scolastico.
A seguire potete trovare le foto che abbiamo potuto recuperare.

CLICCA PER ANDARE ALLA PAGINA