Ultima modifica: 24 Agosto 2021
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Servizio Civile Scolastico 2020-2021

Servizio Civile Scolastico 2020-2021

In questo anno di pandemia, anche il Servizio Civile Scolastico, ha subito innumerevoli cambiamenti come può essere immaginato. Le attività pensate sono purtroppo state sospese o addirittura annullate fino a data da destinarsi. Le distanze sociali imposte e rispettate, sono state ostacolo per quelle attività che era necessario un coinvolgimento più marcato di vari alunni ed alunne anche di classi differenti. La scuola, insieme agli educatori della Cooperativa Sociale “Gemma”, che insieme organizzano e gestiscono il progetto “Welcome”, contenitore di varie iniziative tra cui anche il Servizio Civile Scolastico, non si sono tirati indietro ed hanno cercato, anche in questo anno scolastico, di organizzare alcune azioni, in sicurezza sanitaria, in direzione del Servizio Civile Scolastico.

Laboratorio di Pittura

Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante. La nostra scuola, intitolata al sommo poeta, ha pensato di organizzare vari eventi in tema dantesco, quello che è stato seguito dal Servizio Civile Scolastico è un murales, sempre in tema dantesco, all’interno le strutture della scuola secondaria di primo grado.
Il murales, pensato, ideato e diretto da “Fargo”, artista del nostro territorio toscano, è tutt’ora in fase di svolgimento (23 Aprile 2021).
A seguire, un filmato del lavoro fatto fino ad oggi.

Letture ed incontro con i nonni della RSA
“Le Lame” di Agliana

In questo ultimo anno, dove un po’ tutto si è fermato o rallentato, abbiamo voluto ugualmente proseguire l’attività di Servizio Civile Scolastico con alcune alunne e alunni (circa 60).
L’attività prevedeva ogni settimana di collegarsi, attraverso la piattaforma MEET di Google, con la RSA “Le Lame” di Agliana e leggere ai nonni, ospiti della struttura, alcune storie.
I ragazzi, collegati da casa attraverso pc, tablet o semplici smartphone erano coordinati da un educatore della Cooperativa “Gemma” ed insieme trascorrevano un’ora fatta di letture, chiacchere, musica e quant’altro poteva venire in mente..senza copione..senza regole..senza scaletta, ma con la sola voglia di stare insieme.
Sotto il video riassuntivo dei 9 incontri fatti.
BUONA VISIONE