Ultima modifica: 14 Settembre 2022

Imbiancatura aule

Nel ringraziare tutti i genitori che hanno collaborato nel prendersi cura della scuola intervenendo per imbiancare alcune aule mi preme aggiungere qualche chiarimento.

Il nostro istituto ha attivato da alcuni anni il servizio civile scolastico senior (che si affianca al servizio civile scolastico che riguarda direttamente gli studenti della scuola media). Questo progetto prevede la partecipazione alla vita della scuola, anche attraverso collaborazioni concrete che rispondono a piccoli bisogni ma SOPRATTUTTO divengono fonte di esempio e testimonianza di fronte agli studenti ai quali trasmettono un messaggio: la scuola è nostra, la scuola è di tutti, la scuola è importante è per questo, ognuno assecondando i suoi desideri e compatibilmente con le sue possibilità, può fare qualcosa per prenderne cura.

Come sapete è compito dell’amministrazione comunale la gestione e la manutenzione ordinaria delle scuole del primo ciclo e questi interventi di cui parliamo non intendono certo sostituirsi. Il senso è un altro e credo di averlo spiegato. Il comune durante i mesi estivi ha provveduto all’imbiancatura di tutte le aule che erano, per vari motivi, particolarmente bisognose di intervento. Da alcune classi è poi partita l’iniziativa di imbiancare – in sicurezza, fino a circa 1,80 cm – anche altre aule e l’istituto ha accolto e autorizzato tali collaborazioni in quanto coperte anche da idonea polizza assicurativa per le ragioni sopra indicate (progetto che fa parte del PTOF dell’Istituto). In questo caso il Comune si è reso disponibile – e lo ringraziamo – per la fornitura della pittura bianca.

Ovviamente, non è assolutamente necessario che in tutte le aule si provveda a questo intervento; per i genitori ci saranno altre occasioni per collaborare nel prendersi cura della scuola.