Ultima modifica: 31 Maggio 2023
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > “Qui si crea!!”…lampade di design

“Qui si crea!!”…lampade di design

Al via la seconda edizione del concorso scolastico (riservato alle classi terze della scuola dante Alighieri) “QUI SI CREA!” organizzato dai docenti tecnologia, prof. F.Ventavoli e M.Drovandi.
L’attività didattica di fine anno del corso di Tecnologia, prevede il progetto di un manufatto completamente ideato e realizzato dai ragazzi delle classi terze. Perché allora non mettere in competizione l’ingegno dei nostri progettisti in una gara che decreti il prodotto migliore? Nasce così l’idea del concorso di fine anno “Qui si Crea” ispirato al tema di  lampade da realizzare con materiali di recupero. I ragazzi hanno messo a frutto le tecniche di disegno tecnico e le conoscenze di elettricità apprese nel corso di Tecnologia e, soprattutto, la propria fantasia per realizzare le loro creazioni. I giovani progettisti hanno aderito con entusiasmo e presenteranno la propria lampada al concorso, con tanto di relazione tecnica e disegni di progetto.

Il nostro concorso è intitolato alla storica collega di tecnologia Prof.ssa BENEDETTA MASCAGNI GONDONI (qui le notizie biografiche). Si tratta della madre del Dott. Emilio Enrico Mascagni (noto dentista di Quarrata) che elargirà alla scuola, ogni anno, un contributo per il concorso.

Le creazioni in gara potranno essere ammirate da chi lo desidera nell’atrio della sede centrale, per tuto il mese di giugno, e vi assicuriamo che la giuria avrà un bel da fare per esprimere la propria valutazione: sono presenti infatti lampade degne dei migliori designers!! I progetti ritenuti migliori in base ai criteri adottati dalla giuria esperta (composta dal nostro dirigente L.Gaggioli e da alcuni docenti laureati in architettura non docenti delle classi terze) riceveranno un riconoscimento durante la cerimonia di premiazione di fine anno. In bocca al lupo quindi ai nostri progettisti e come diceva un certo Albert Einstein: “la creatività è un’intelligenza che si diverte”!