Ultima modifica: 9 Marzo 2024
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > La ripartenza dei Corsi elettivi: una riflessione dal nostro Ds

La ripartenza dei Corsi elettivi: una riflessione dal nostro Ds

Sabato 9 marzo 2024, ore 10

Oggi i 420 studenti della scuola media si sono mescolati in modo nuovo. Ognuno di loro è arrivato, come fosse il primo giorno, ha cercato l’aula, si è sentito per un attimo smarrito, poi ha incontrato un nuovo gruppo, non più basato sulla classe casualmente formatasi un 15 di settembre ma sulla scelta comune di un argomento, di un’attività, di un’esperienza culturale. Qualcuno sta facendo teatro, qualcuno dipinge, altri suonano la chitarra, altri ancora fanno esperimenti, altri raccontano storie. Tutti scoprono mondi.

Ora sono le 10: la prima giornata dei corsi elettivi sta terminando. Io sono qui e li penso. Penso al loro candore un po’ scomposto, alla loro voglia di diventare grandi, alla loro paura di non farcela, alla loro timidezza, ai loro occhi che vorrebbero brillare.

Guardo dalla finestra, per vederli passare. Per cogliere qualcosa dei loro sguardi prima che i cancelli si chiudano e i semi inizino a germogliare.

Auguri ragazzi.

E grazie a voi insegnanti, per quello che state facendo, per quelle gocce di splendore con le quali oggi avete accompagnato il loro cammino.