Ultima modifica: 14 Marzo 2024

Buon PI GRECO DAY

Oggi, 14 marzo, si “festeggia” il PI GRECO DAY, una data simbolica, per ricordare le prime cifre del π, vale a dire 3,14. Oltre ad essere il Pi Greco Day, il 14 marzo 2024 è anche la Giornata Internazionale della Matematica, dal 2020. Non è solo la festa di una costante matematica, ma un’occasione per riflettere sull’importanza della matematica nella nostra società e nel progresso della civiltà umana.

Anche la nostra scuola ha celebrato la ricorrenza con una gara B.EST. MATH CHALLENGE, una sfida a colpi di matematica che ha visto impegnati, contemporaneamente, tutti gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. Le docenti di matematica delle 8 classi prime,  coordinate dalla referente prof.ssa Anna Luisa Gianquitto, dalle  12 alle 13, hanno somministrato le prove ai ragazzi, spiegando le regole del gioco.

B.EST. MATH CHALLENGE è stata anche un’occasione per ricordare la nostra collega, la storica  prof.ssa di matematica Ester Buti (B. EST:), scomparsa nel settembre 2023.

Chi trionferà? Lo scopriremo nelle prossime puntate! Stay tuned.