Ultima modifica: 3 Maggio 2022
ICS "Bonaccorso da Montemagno" > Home page > News > Concorso per la copertina del diario scolastico: i vincitori

Concorso per la copertina del diario scolastico: i vincitori

Come ormai è tradizione, anche quest’anno si è svolto il concorso per la copertina del diario scolastico. Di seguito trovate le opere dei vincitori.

Diario scuola primaria

Vincitrice: Si Han Zhu Giulia
Classe: IV A
Plesso: Alberto Manzi

Il concorso viene svolto dalle classi quarte delle scuole Manzi, Puglisi e De André ed è a tema libero. La copertina è stata scelta tra i disegni di più di 140 bambine e bambini.

Diario scuola secondaria

Vincitrice: Ene Bianca Ioana
Classe: II G

I ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di I grado hanno partecipato anche quest’anno al concorso per la realizzazione della copertina del diario per il prossimo anno scolastico.

I ragazzi sono stati chiamati a riflettere sul tema “Io e la natura”. Il rapporto tra la natura e l’adolescente è stato affrontato in maniera creativa eseguendo elaborati anche molto differenti l’uno dall’altro, sperimentando tecniche funzionali al messaggio che ognuno ha voluto lanciare. Ogni ragazzo dopo aver realizzato l’elaborato ha esposto ai compagni della propria classe il lavoro e si è confrontato con l’autovalutazione, votando in maniera anonima due elaborati, tra quelli dei propri compagni che riteneva più meritevoli. La docente di Arte ha selezionato inoltre in ciascuna classe un terzo elaborato.

Tra i lavori arrivati alla fase successiva, la giuria ha scelto come vincitore il lavoro dell’alunna Ene Bianca Ioana. L’alunna ha spiegato così il suo lavoro:

“Il disegno nasce dalla mia fantasia e dalla volontà di rappresentare lo sguardo di un adolescente rispetto alla Terra. Secondo me il bambino riesce a vedere meglio il mondo rispetto all’adulto, che ha partecipato all’inquinamento del nostro pianeta; l’adolescente si accorge di ciò che accade intorno a lui.

Il disegno rappresenta una persona ricoperta da carta che tiene tra le mani il mondo ormai inquinato mentre, per punizione verso l’uomo, un venticello ne porta via i pezzi. Dai pezzi di carta che decompongono l’uomo, volano via immagini di opere d’arte famose, che rappresentano me rispetto al creato ed il mio rapporto con la natura. Infine, ho scelto il buio che avvolge le figure per porre maggiore attenzione sul tema dell’inquinamento rappresentato dalla decomposizione dell’uomo carta.”